Contenuto principale

Messaggio di avviso

Questo sito fa utilizzo di cookies per migliorare l'esperienza di navigazione. Per fruire del sito è necessario acconsentire o modificare le impostazioni del proprio browser. Per saperne di piu leggi l'informativa sulla privacy.

    Giornata dedicata alla lotta contro la violenza di genere - 25 novembre 2020

In data odierna, l'Istituto ha ricevuto dal Comitato Pari Opportunità dell'Ordine degli Avvocati di Cagliari in dono copie dell'art. 3 della Costituzione, al fine di divulgarne i contenuti tra le nuove generazioni.

Nella giornata dedicata alla lotta contro la violenza di genere, l'iniziativa promossa dall'ordine ha voluto sottolineare l'importanza dellla divulgazione dei principi costituzionali che riconoscono tra i tanti diritti quello all'uguaglianza sancito dall'art. 3.

I diritti veicolati dall'articolo menzionato fanno riferimento alla dignità sociale, alla razza, lingua, religione, opinioni politiche, condizioni personali e sociali.

Nella giornata odierna si evidenzia l'importanza dell art. 3 della Costituzione Italiana in quanto il Comitato Pari Opportunità sottolinea che "la mano dell'uomo violento è armata dal mancato riconoscimento dei diritti di uguaglianza tra uomo e donna, da una visione distorta del suo bagaglio culturale basato su un'idea di possesso dell'altro che invece nasce libero: il conoscere e il riconoscere questo prezioso diritto potrebbe essere il primo passo per arginare ogni forma di violenza".

La scuola s'impegna a promuovere la conoscenza e l'interiorizzazione consapevole della pari dignità sociale ed invita le famiglie a condividere tale percorso.

Si allega copia dell'art. 3 della Costituzione Italiana.