Avviso alle famiglie Scuola Secondaria di 1° Grado
Progetto finanziato dalla Regione Sardegna
Campagna Regionale finalizzata a favorire l’inclusione degli alunni stranieri e/o figli di immigrati
Il progetto, destinato agli alunni della Sc. Secondaria di I grado dell'Istituto, si prefigge lo scopo di favorire l’accoglienza e l’inclusione degli alunni attraverso la valorizzazione e il rispetto delle diversità individuali e culturali. Intende inoltre stimolare la nascita di un proficuo dialogo attraverso una COMUNICAZIONE EFFICACE che porti all’incontro di soggettività e culture diverse con il coinvolgimento degli alunni, dei docenti e delle famiglie.
Prendere coscienza che EDUCARSI ED EDUCARE IN UNA PROSPETTIVA INTERCULTURALE significa comprendere che l’altro, con la sua differenza, costituisce per ciascuno di noi un’occasione di arricchimento.
LA SCUOLA è concepita come il luogo per eccellenza in cui, attraverso l’educazione e la formazione dell’individuo, si pongono le basi per il vivere sociale.
IL GRUPPO è il contesto per eccellenza in cui sperimentare il confronto, la condivisione, la diversità, il senso di appartenenza.
La Dirigente scolastica e gli esperti presenteranno il percorso alle famiglie in data 1 ottobre presso la sala dell’Armonia e della Musica Adriana Stefanutti, Plesso Regina Elena, in data 1 ottobre 2019 alle ore 16,45.