Territorio e contesto socio culturale
L’Istituto Comprensivo di “Via Stoccolma” è di nuova costituzione. Ne fanno parte due sedi di Scuola dell’Infanzia, una Scuola Primaria e una Scuola Secondaria di I grado, rispettivamente: “Via Parigi”, “Via Dublino”, ”Via Stoccolma” e “Regina Elena”.
Mappatura del territorio e analisi del contesto
Il quartiere di Genneruxi, situato ai piedi di Monte Urpinu, in un’area prettamente residenziale ed estremamente tranquilla è composto da palazzi signorili, villette e villini, dalle vaste aree verdi, dagli ampi viali alberati e dalle piazze, usuale ritrovo di bambini e adulti.
L’Istituto Comprensivo nel territorio
All’interno del quartiere si trovano i tre Plessi di scuola dell’infanzia, primaria e secondaria di I grado, una fermata della Metropolitana leggera di Cagliari e varie fermate dell’autobus n° 6.
Il quartiere è attraversato da un asse viario che lo collega al cuore della città in meno di cinque minuti; sono presenti dei servizi territoriali efficienti: la Biblioteca di quartiere, l’ufficio postale, vari centri medici, la succursale di un liceo linguistico e la Parrocchia che svolge un servizio di aggregazione giovanile.
Come rilevato, attraverso numerose e diversificate indagini, il contesto socio economico di provenienza degli studenti è ascrivibile ad un background familiare medio-alto, ricco di stimoli e di opportunità formative anche con agenzie extrascolastiche; sono presenti, seppur in percentuale minima, nuclei familiari di estrazione più modesta.
Gli alunni che frequentano l’Istituzione Scolastica provengono per la maggior parte dal quartiere, ma anche da altre zone cittadine e dai comuni limitrofi.
La composizione variegata delle aree di provenienza degli allievi è un prezioso fattore di arricchimento reciproco in termini di ampliamento del bagaglio esperenziale e culturale.
Nella fase di elaborazione del PTOF e dell’azione educativa e didattica, il Collegio si è soffermato sull’analisi dei bisogni del contesto territoriale al fine di rispondere in maniera adeguata a tali esigenze.
Non si rileva presenza di studenti particolarmente svantaggiati.
La popolazione scolastica
L’Istituto annovera un totale di 904 alunni con una percentuale di pendolarismo pari al 30% circa.
La maggior parte degli allievi dispone di stimoli culturali che provengono dalle famiglie e dal territorio; quasi l’80% degli stessi frequenta attività culturali, sportive e ricreative.
Sono presenti studenti con diversa abilità e in situazioni di disagio e un 2% di alunni migranti non italofoni.
Non sono rari i nuclei familiari allargati e i contesti familiari con genitori che lavorano a tempo pieno, anche pendolari. Il tasso di presenza di figli di disoccupati è rarissimo a fronte del 18,6% della regione Sardegna.